In rilievo

Venerdì 27 Settembre 2019 ore 19.30-21.30
Yin YogaUn viaggio in un tempo che non esiste, in...
9-10 Novembre + 7-8 Dicembre 2019
ENGLISH Una comunicazione efficace attraverso l’...
Agosto 2020
Bali: l’isola degli Dei e non solo, al nome Bali...
ENTRA NELLA PAGINA PER SEDI DATE E ORARI
Il corso di formazione per insegnanti Yoga ha...

Formazione

5-6 Ottobre 2019
>>ENGLISH Restorative Yoga può essere di...
11-12-13 Ottobre 2019 ore 9.00-18.00 (c/o Studio Yoga BRESCIA)
>> ENGLISH Questo intensivo e innovativo...

L'arte degli aggiustamenti - Formazione Insegnanti

L'arte degli aggiustamenti - Formazione Insegnanti
9-10 Novembre + 7-8 Dicembre 2019

ENGLISH

Una comunicazione efficace attraverso l’utilizzo delle mani è senza dubbio uno tra i tanti buona strumenti che gli insegnanti di Yoga hanno a disposizione per aiutare gli studenti ad approfondire le posizioni in modo sicuro. L’utilizzo delle mani può guidare i praticanti ad esplorare allineamenti sempre più consapevoli;  un tocco gentile che promuove un profondo senso di fiducia e rilassamento. Unitevi a noi in questi due week end dedicati all’approfondimento ed esplorazione di tutte quelle abilità necessarie per garantire l’efficacia e riuscita degli aggiustamenti o assistenza durante la pratica delle asana. 

Il corso 
Durante questi due week end il nostro intento sarà quello di assistere i partecipanti ad esplorare gli aggiustamenti come un processo creativo, una vera e propria forma d’arte. Per questo motivo le lezioni saranno molto pratiche ed esperienziali.  
Gli strumenti a disposizione sono diversi: indicazioni verbali, indicazione visive (dimostrazioni pratiche e utilizzo dei supporti), assistenza vera e propria (se e come utilizziamo il tatto e contatto). 
Definiamo processo creativo la nostra capacità di coordinare e utilizzare al meglio questi strumenti. Tutto ciò è profondamente legato alla comprensione delle posizioni che è il risultato di un continuo studio e pratica personale. 
Un aggiustamento sicuro ed intelligente dovrebbe sempre iniziare con una profonda comprensione della posizione. Senza questa consapevolezza diventa difficile comunicare allo studente l’essenza della posizione stessa e l’aggiustamento rischierà di essere poco compreso o frainteso completamente.

Ci sono oggi moltissimi libri che trattano questi argomenti; presentano gli aggiustamenti “classici” nelle posizioni generiche, tuttavia è importante ricordare che non tutti gli aggiustamenti sono appropriati o necessari. Il nostro obiettivo è proprio quello di esplorare tutte queste possibilità.
Impareremo ad osservare e “leggere” i diversi corpi e capire se è necessario portare stabilità, allungamento o spazio. 

Il programma

Primo Week-end
Durante questa prima parte del percorso esploreremo i principi generali degli aggiustamenti e raffineremo la nostra capacità di osservare e “leggere” il corpo.
Esploreremo alcuni aggiustamenti standard applicati alle posizioni classiche al fine di creare un solido punto di partenza. Fanno parte di questa categoria Sukhasana, Baddha Konasana, Adho Mukha Svasanasa e posizioni che troviamo nel saluto al sole. 
Da qui proseguiremo il nostro viaggio e andremmo a vedere alcuni allineamenti specifici nei diversi gruppi di posizioni. Lavoreremo con posizioni da in piedi, sedute, torsioni, allungamenti frontali e inarcamenti. Esploreremo i principi fondamentali per ciascuna categoria che saranno facilmente applicabili a tutte le posizioni.  

Secondo Week-end
Durante questo secondo incontro sarà possibile rispondere, rivedere o chiarire dubbi rispetto alle posizioni e aggiustamenti affrontati durante il primo incontro. 
Lavoreremo molto con le posizioni invertite, esploreremo diversi assist così come l’utilizzo dei supporti, del muro e metodi d’insegnamento. 

Iscrizioni
Il gruppo sarà di massimo 16 studenti, questo ci permetterà di lavorare in sicurezza e di esplorare in modo sicuro e dettagliato una vasta serie di posizioni. Avremo la possibilità di fare tantissima pratica ed esplorare gli aggiustamenti su tipologie di corpi diversi. Impareremo ad usare le mani (o atre parti del corpo) e altri tipi di supporto. Vi verranno consegnate delle asana card da usare come riferimento e per prendere appunti. 

Il corso sarà in lingua Inglese con traduzione in Italiano

Con 
Kath Roberts

Date e orario
Level 1 Novembre 2019
Sabato 9 Novembre ore 10.00-18.00
Domenica 10 Novembre ore 9.00-17.00

Level 2 Dicembre 2019
Sabato 7 Dicembre ore 10.00-18.00
Domenica 8 Dicembre ore 9.00-17.00

Contributo
Euro 410 
Per le persone non iscritte alla nostra associazione è necessario versare la quota d’iscrizione pari ad euro 20   
Verrà rilasciato un diploma Yoga Alliance YACEP 30 ore

Sede
Satya Yoga 
Via E. Vanoni 11/2
San Donà di Piave (VE)

Per info o prenotazioni
cell: 346.5379515
mail: info@satyayoga.it

Iscriviti alla newsletter