In rilievo

4-5 Novembre e 2-3 Dicembre 2017 ore 9.00-18.00
Obiettivo di questo corsoConoscere l'anatomia del...
Ci attende un'altra novità nel 2018....a breve...
San Donà di Piave - VENEZIA
Formazione Insegnanti Yoga in Gravidanza - San...
2-3-4 Marzo e 11-12-13 Maggio 2018 ore 9.30-17.30
Satya Scuola di Yoga è una scuola di Yoga...

Formazione

25-26-27-28-29 Luglio e 8-9-10 Settembre 2017
Formazione Insegnanti Yoga in Gravidanza e Post...
San Donà di Piave - VENEZIA
Asana & Meditation Training RYT200 Il corso...

Percorsi dopo la nascita

Percorsi dopo la nascita
Martedì ore 10.45-11.45

Il sostegno dopo la nascita è uno dei temi critici della realtà moderna. Pur essendo consapevoli che nel primo anno di vita si pongono le basi per la formazione dell'individuo e che il sostegno sociale delle famiglie  sarebbe estremamente importante, nel nostro paese i gruppi dopo parto sono pochissimi.

La proposta di creare uno spazio di incontro post-parto per mamme, bimbi e famiglie deriva proprio dalla consapevolezza che per creare relazioni protettive, rafforzare la salute e rompere l'isolamento sociale è necessario offrire un luogo dove le donne possano essere accolte senza giudizio e possano condividere con il gruppo ogni gioia e ogni difficoltà.

Tematiche di ciascun incontro:

Ottobre 2017

1) L'elaborazione dell'esperienza del parto con Patrizia
Martedì 3 Ottobre 2017 ore 10.45-11.45
Qualunque sia stato il percorso che la donna e il suo bambino hanno vissuto, una lettura della propria esperienza a distanza di tempo può permettere di approfondire che cosa quel vissuto ha insegnato e che cosa si può trarne. L'elaborazione di un parto all'interno di un gruppo dimostra che la perfezione non è umana ma che le risorse sono tante.

2) La danza simbiotica tra mamma e bambino con Patrizia
Martedì 10 Ottobre ire 10.45-11.45
Nel primo trimestre una delle tappe fondamentali è quella di avviare una relazione di ascolto e comprensione con il proprio bambino. La capacità di comunicare tra mamma e figlio procede per prove, errori e...successi! L'incontro si pone l'obiettivo di sostenere le mamme nella prima relazione e far emergere tutte le risorse che ogni mamma possiede.

3) L'allattamento, al seno e non con Patrizia
Martedì 17 Ottobre ore 10.45-11.45

L' allattamento è un gesto che va molto oltre il semplice nutrire, significa anche comunicare, educare, dedicarsi, proteggere, creare una catena di gratificazione. Tuttavia non è un'attività semplice, in molti casi ha riscontri positivi in altri invece può creare stress e tensioni. L' incontro ha il fine di accogliere tutte le mamme e suggerire aiuti pratici per allattare al seno o per rendere anche l'allattamento artificiale un momento intimo.

4) I bisogni del neonato, il contenimento che insegna con Patrizia e Manuel
Martedì 24 Ottobre ore 10.45-11.45
Per essere disponibile alla relazione il neonato ha bisogno di un contenimento fisico, relazionale e affettivo. Il bambino impara tramite gli ormoni del piacere: le endorfine. Come stimolarle? Questa è la domanda che affronteremo partendo dal presupposto che la relazione perfetta non esiste, ma che al nostro bimbo ne basta una “sufficientemente buona”.

5) Il pianto nel neonato e linguaggio corporeo neonatale con Manuel
Martedì 31 Ottobre ore 10.45-11.45

E’ importante saper distinguere un pianto che esprime un bisogno (come fame o stanchezza) da un pianto che esprime una memoria, questo pianto si associa a movimenti ripetitivi. Scopo dell’incontro è portare attenzione alla voce dei bambini che comunicando senza parole, esprimo le loro emozioni e i loro vissuti di nascita in modo chiaro e preciso e quando si sentono ascoltati, riconosciuti e accolti si rilassano empaticamente. 

Novembre 2017

6) I bisogni della donna: integrazione dell' Io biologico e dell' Io sociale con Patrizia
Martedì 7 Novembre ore 10.45-11.45
La donna attualmente deve integrare due polarità: l'Io biologico che l'aiuta e la guida nell'essere madre e l'Io sociale che la induce a salvaguardare i propri spazi. Condividere assieme le problematiche che questo contrasto produce può aiutare le partecipanti ha far emergere l'energia creativa e la determinazione per integrare queste diverse identità.

7) La signora in nero, quando appare non cacciarla, invitala alla tua tavola e ascolta che cosa ha da dire con Marianna
Martedì 14 Novembre ore 10.45-11.45
Dopo la grande espansione del parto spesso avviene una contrazione che permette una riorganizzazione interiore. Questa chiusura fisiologica dev'essere distinta dalle depressioni di più lunga durata. L’obiettivo dell’ incontro sarà informare su come riconoscere le vere depressioni e delineare le condizioni che le favoriscono.

8) Genitori si nasce e si diventa con Marianna
Martedì 21 Novembre ore 10.45-11.45

Biologicamente nasciamo con degli istinti che in età adulta ci aiutano nel nostro ruolo genitoriale, tuttavia buona parte dei comportamenti che noi assumiamo sono quelli che abbiamo appreso dai nostri genitori. Cerchiamo di scoprire qual è il bagaglio che portiamo con noi per decidere cosa coltivare e cosa sarebbe meglio eliminare.

9) Il perineo con Danielle
Martedì 28 Novembre ore 10.45-11.45

Contributo
Euro 30 al mese

Dove
Satya Yoga
Via E. Vanoni 11/2§
San Donà di Piave (VE)

Per info o prenotazioni
mail: info@satyayoga.it
cell: 346.5379515

 

Iscriviti alla newsletter