Che cos'è il saluto al Sole?
Surya significa sole e Namaskar significa saluto, quindi Surya Namaskar significa letteralmente saluto al sole.
Il sole o Surya rappresenta una delle principali divinità nella religione induista e viene considerato il responsabile del controllo e movimenti di tutti i pianeti.
Secondo quanto scritto nei Veda (antiche scritture), venerare il sole porta prosperità e salute.
Questa pratica è quindi una pratica molto antica, ha viaggiato attraverso spazio e tempo fino ad arrivare ai giorni nostri diventando un aspetto fondamentale per alcune discipline, come per esempio per l'Ashtanga Yoga.
Il saluto al sole è un insieme di Asana (posizioni) che possono essere fatte in modo più o meno dinamico.
I benefici del saluto a sole sono molti:
Il numero 108
108 è un numero sacro sia per gli Induisti che nella pratica Yoga. I mala (rosari tibetani) sono formati da 108 grani esattamente come quello cristiano.
La distanza del sole e la luna dalla terra è 108 volte il loro diametro.108 sono i Pitha (Centri Sacri) sparsi in India. 108 sono le qualità del Buddha.
Per questi motivi offriamo alla Madre Terra e al mondo 108 Saluti al Sole.
La pratica
Condividere questa pratica con il gruppo è un'esperienza molto forte e del tutto unica, l'energia del gruppo fa muovere il corpo attraverso il saluti al sole, ci supporta e ci sostiene. L'unico ostacolo è la mente che ci fa credere di non poter arrivare alla fine ma....non è così. Se ti lasci andare e ti affidi all'energia del gruppo accadrà qualche cosa di speciale e unico...per questo motivo mi piace definirla una pratica di UNIONE E TRASFORMAZIONE.
L'insegnante
Sara Quintavalle
Dove
Satya Scuola di Yoga
Via E. Vanoni 11/2
San Donà di Piave (VE)
Per info o prenotazioni:
mail: info@satyayoga.it
cell: +39.3465379515
Iscriviti alla newsletter