Yoga Nidra. Comprenderne la storia e il contesto.

Questo articolo deriva dalla traduzione in italiano di uno scritto di Jason Birch e Jacqueline Hargreaves. Il Dr. Jason Birch, conosciuto anche con il nome di The Luminescent, è uno studioso di Hatha Yoga medievale e ricercatore senior del progetto “Hatha Yoga Project” curato dallo SOAS Centres of Yoga Studies di Londra.

Il saggio, la cui traduzione è stata curata dalla nostra insegnante Lisa Cardin, esamina il termine Yoganidrā nel suo contesto storico e filosofico, andando oltre la definizione comunemente diffusa in tutto il mondo.

L’articolo si basa su un lungo lavoro di ricerca su vari testi sanscriti, in particolare testi medievali sullo yoga scritti tra l’ XI e il XVIII secolo, ed è diviso in due sezioni:

  1. Significato storico

  2. Precedenti alla pratica moderna

Siamo molto felici di poter condividere con voi la traduzione di questo saggio davvero interessante. Ringraziamo soprattutto Lisa Cardin per aver dato a tutti la possibilità di conoscere in modo più approfondito alcuni dei più importanti studi che sono stati fatti sullo Yoga Nidra.

Per leggere l’articolo, clicca sul bottone verde e scarica il file PDF.
Buona lettura!

Blocco Embed
Aggiungi un URL o codice di incorporamento.

Maggiori informazioni

Satya Yoga Barn
Author: Satya Yoga Barn

Siamo un team di insegnanti di Yoga provenienti da diverse tradizioni e con un bagaglio di esperienza davvero vasto.